ARP 92
Eh sì. Ci troviamo di fronte, oltre che ad un bell'oggetto, ad uno che casi più eclattanti di realtà virtuali, dove la realtà possono essere i redshift che ho indicato nell'immagine ed il virtuale l'apparenza che la stessa ci suggerisce, o naturalmente viceversa. Cercate in rete ARP92 e salta fuori un articolo del 2002 su Astronomy & Astrophysics, di due astronomi spagnoli, che hanno misurato i redshift delle due galassie (7603 e 7603B) e quelli di due oggetti puntiformi presenti nel filamento che unisce la "coppia". Oppure andate a pagina 85 del libro degli oggetti di Arp che alcuni di noi hanno.
In ordine:
- la 7603 (galassia Seyfert, notate il nucleo stellare tipico di questi oggetti) ha un redshitf z=0,029. Questo lo si sapeva sin dai tempi di Arp;
- la 7603B ha un redshift discordante con la "compagna", essendo distante il doppio (z=0,057). Anche questo era noto.
- il filamento ha un redshift di z=0,030, quindi, consistente con la 7603. Questo è stato appurato nel 2002.
Quindi, ci troviamo di fronte ad uno scherzo cosmologico, (se realtà uguale redshift espressione dell'espansione dell'universo) o a redshift non cosmologici (se la realtà sta nell'immagine, con le due galassie apparentemente interagenti, unite dal filamento).
Ma non finisce qui! Nel filamento ci sono due oggetti puntiformi, Stelle?, zone HII?, nodi del filamento? No, sono due quasar, entrambi di magnitudine oltre la 21:
- quello più vicino alla 7603 si nota abbastanza bene e ha un redshift di z=0,391;
- quello più vicino alla 7603B s'intuisce ed ha un redshift z=0,243.
Sapete quant'è la distribuzione numerica media dei quasar in cielo? Circa 20 per grado quadrato, e qui ce ne sono due proprio su un filamento di una galassia. Scherzo cosmologico o redshift non cosmologici?
A proposito, dov'è finita la galassia che ha magnificamente distorto la 7603?